Site Overlay
Beaujolais Nouveau

Beaujolais nouveau a Torino

In Francia, il vino dell’anno può essere venduto a partire del 15 dicembre. Ma i produttori del Beaujolais hanno ottenuto la possibilità di commercializzarlo in anticipo a Novembre.

Non poteva essere l’11 di Novembre (perché era il giorno per le cerimonie della fine della prima guerra mondiale), non doveva essere una domenica… Il decreto del 1951 indica che sarà il 3° giovedì di Novembre! Per il 2019, sarà giovedì 21 novembre (normalmente a mezza notte) che sarà possibile comprare il Beaujolais Nouveau!

Vantaggio ai Giapponesi che hanno il diritto di assaggiarlo prima di tutti!

Il Beaujolais nouveau ha un periodo di fermentazione molto corto… Pertanto, non può essere lasciato tanto tempo in vendita: normalmente, deve essere ritirato degli scaffali a febbraio…. Eccetto l’appellazione “Village” (Beaujolais-Village Nouveau) che può essere tenuto in cantina fino a tre anni!

Il Beaujolais-Village Nouveau AOP Domaine de la Rizière di Canard-Marieke è praticamente un vino della Borgogna, grazie alla sua localizzazione e il 2019 dovrebbe essere buono a causa delle temperature alte che ci sono state durante l’estate 2019!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *