Site Overlay
Borgogna pino nero

Eletta migliore cantina 2021

Il vigneto del Mâconnais con le sue colline callipigee, da cui scaturiscono le sentinelle minerali di Solutré e Vergisson, assomiglia, parla sottilmente dell’intrico delle sue trame, alla Borgogna del nord. Ma qui, punto di costa un panorama ondulato cadenzato dai campanili dei villaggi dove le tegole cominciano ad arrotondare, annunciando il Sud. Sostenuti dal passato glorioso di Cluny, Tournus e Mâcon, tre villaggi viticoli di questo bel paese hanno preso in mano il loro destino e si sono uniti per cantare meglio la gloria degli chardonnay e dei pinots noir di questa Borgogna meridionale.

I villaggi di Prissé, Verré e Sologny hanno legato il loro destino fondendo le loro cooperative in un’unica entità, più forte, più competitiva, più reattiva, più impegnata. Les Terres Secrètes, il cui nome sottolinea il valore dei terroir discreti e talvolta ingiustamente sconosciuti del Mâconnais, è nato da questa unione nel 1998. Le uve sono vinificate su tre siti che formano una grande tenuta, sotto la supervisione di un ufficio tecnico ad alto rendimento. Il centinaio di viticoltori associati all’azienda, per un totale di 900 ettari, sono impegnati nell’etichetta “Vignerons en développement durable” (Vignaioli in sviluppo sostenibile), il che significa che la cantina intende raggiungere una totale autonomia energetica nel prossimo futuro.

Poully Fuissé
Pouilly Fuissé

La cantina produce 5,6 milioni di bottiglie, una maggioranza di Saint-Véran ma anche vini della recentissima denominazione Pouilly-Plissé Premier Cru. Tra gli alfieri della cantina, una selezione di belle parcelle di Pouilly-Fuissé, Saint-Véran Croix de Monceau, Macon Milly-Lamartine Château des Moines e il recentissimo Révélis (terreno lavorato, rese limitate, raccolta manuale, lievito indigeno). Una cuvée prodotta da un gruppo di giovani viticoltori il cui numero è aumentato notevolmente negli ultimi dieci anni, ringiovanendo il profilo del cooperatore tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php