Bel&Bon Shop online. Consegna gratuita con 49.90 € di spesa.

Paté francese

Il paté francese è una preparazione culinaria internazionale che ha la sua massima valorizzazione in Francia. Si tratta di emulsionare o triturare la polpa di carne animale (carne o pesce); ovviamente si trova anche la vergione vegetaria o vegana. In pratica, potremmo definirlo uno spalmabile o un pasticcio.

Ingrediente secondario ma importantissimo è il grasso alimentare che può essere di natura vegetale (margarina e olio di oliva) oppure animale (lardo, strutto, burro). Da non sottovalutare il ruolo delle erbe aromatiche (timo, alloro, prezzemolo, menta, basilico), delle spezie (pepe, sale, noce moscata, finocchietto, coriandolo).

La storia del paté si perde nella notte dei tempi. Secondo alcune interpretazioni dei geroglifici il pasticcio di carne deriva direttamente dall’Antico Egitto. Certe notizie provengono, invece, dall’Antica Roma, quando il paté fungeva semplicemente da ripieno per un impasto a base di farina di cereali.

Lo spalmabile, tipicamente francese, viene consumato accompagnato da un buon vino, sia rosso che bianco, in base alle proprietà organolettiche, che vanno abbinate al gusto del paté prescelto.

Titolo

Torna in cima