Site Overlay

Termini e condizioni

1 – Oggetto

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita regolano il contratto di compravendita relativo a un qualunque acquisto effettuato attraverso il sito e-commerce https://www.belebon.it (di seguito il “Sito”).
Il proprietario del Sito è Bel & Bon Vanchiglia con sede legale in Via Vanchiglia 21 – 10124 Torino – Italia, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al registro imprese di Torino 119808200110, REA TO-1255864.
1.2. Bel & Bon Vanchiglia si occupa della vendita dei prodotti attraverso il Sito https://www.belebon.it. L’acquisto dei prodotti eseguito attraverso il Sito vede come parti Bel & Bon Vanchiglia quale venditore (di seguito il “Venditore”), il soggetto che procede all’acquisto di uno o più prodotti (di seguito il “Consumatore”), e Venditore e Consumatore di seguito collettivamente indicati come le “Parti”).
1.3. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata al presente contratto – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti presenti sul Sito e all’indirizzo e-mail: info@belebon.it.
1.4. Ogni acquisto è soggetto alle condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento in cui il contratto viene concluso ai sensi del successivo articolo 3.
1.5. Per poter validamente concludere il presente contratto sono necessarie la maggiore età (18 anni) e la capacità legale diagire, che il Consumatore dichiara di possedere.

2 – Caratteristiche dei prodotti

2.1. I prodotti sono venduti dal Venditore con le caratteristiche che sono descritte sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, nel rispetto della normativa vigente. I prodotti sono offerti alle condizioni generali di contratto indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine sino ad esaurimento delle scorte.
2.3. I prezzi e i beni in vendita sul Sito sono soggetti a variazioni senza preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è pregato di verificare il prezzo finale di vendita.
2.4. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i beni presenti sul Sito, o di modificarne le caratteristiche, in qualunque momento e senza alcun preavviso né obbligo.
2.5. Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche e miglioramenti a qualsiasi bene proposto sul Sito, senza l’obbligo di effettuare tali modifiche su quelli già venduti.
2.6. A questo Sito possono accedere utenti di tutto il mondo e il Sito può contenere riferimenti a beni che non sono disponibili o non sono acquistabili nel paese del visitatore del Sito.

3 – Perfezionamento del contratto

3.1. Le presentazioni dei prodotti sul Sito, non vincolanti per il Venditore, rappresentano meri inviti ad offrire e non offerte al pubblico.
3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è sottoposto alle presenti condizioni generali di contratto, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, deve accettare integralmente e senza riserva alcuna.
Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e di stamparne una copia o di memorizzarne una copia per i suoi usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.
3.3. Il contratto si intende perfezionato quando il Consumatore effettua il pagamento.

4 – Procedura di selezione e acquisto dei prodotti

4.1. I prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la procedura di acquisto presente sul Sito. Tale procedura prevede la selezione dei prodotti d’interesse del Consumatore con il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei prodotti, per eseguire l’acquisto dei prodotti selezionati e inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero a eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.
Al fine di consentire l’acquisto, al Consumatore sarà richiesto di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, ecc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato.
Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (conferma) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Ordine con obbligo di pagamento”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente paragrafo 3.2. del presente contratto.
Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento anticipato, fra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento contestuale all’acquisto a mezzo carta di credito o Satispay, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore.

5 – Consegna della merce ed accettazione

5.1. Generalmente il Sito indica i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
5.2. Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito.
5.3. La spedizione dei prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili e indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare senza ritardo, e comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento dei prodotti, che la consegna sia corretta e comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare entro tale termine il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 9 del presente contratto. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o di accettarne la consegna “con riserva di controllo”.
5.4. Decorso il termine di cui al precedente par. 5.3., i prodotti consegnati si intenderanno definitivamente accettati dal Consumatore.

6 – Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

6.1. Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi dei prodotti indicati sul Sito sono IVA inclusa, non comprendono le spese di spedizione, che sono conteggiate prima della conferma di acquisto da parte del Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito e non comprendono eventuali tasse o dazi dovuti nei modi e termini stabiliti da ogni singolo Stato di consegna della merce.
6.2. In base al paese in cui i prodotti devono essere consegnati saranno visualizzati sul Sito, durante il processo di creazione dell’ordine, i relativi costi di spedizione, che il Consumatore si impegna a versare in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.
6.3. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, cioè quello come riportato nell’ordine e confermato nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.
6.4. Qualora i prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, comprensivo di IVA, è al netto di eventuali tasse doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti.
6.5. Sono ad esclusivo carico del Consumatore, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai prodotti ordinati in base al presente contratto.
6.6. Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti parr. 6.4. e 6.5., al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

7 – Pagamenti

7.1. Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati con carta di credito o tramite PayPal, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore può consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.
7.2. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito o Satispay i dati della carta di credito o le credenziali di accesso al conto verranno comunicati direttamente a Banca Sella o Satispay, operatori che si occupano dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante un trasferimento crittografato. Tali dati non sono accessibili al Venditore.
7.3. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore una mail di conferma d’ordine all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al Sito. La fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito sarà allegata all’acquisto effettuato.

8 – Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

8.1. Ai sensi e per gli effetti del Decreti Legislativi n. 21/2014 e n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore fornisce al Consumatore una garanzia legale sul prodotto per qualsiasi difetto di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifesti entro il termine di scadenza indicata sull’involucro della confezione del prodotto stesso o comunque entro due anni per i beni non deteriorabili.
8.2. La garanzia legale consente al Consumatore, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere, rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
8.3. Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore.
8.4. L’eventuale segnalazione di un difetto di conformità del prodotto va presentata unitamente alla prova dell’avvenuto acquisto del prodotto dal Venditore (documento fiscale emesso dal Venditore o ricevuta di pagamento).
8.5. Nell’ambito del termine di cui al precedente par. 8.1., la segnalazione di un difetto di conformità va inviata dal Consumatore entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla consegna nel caso in cui si presuma che il difetto sia scaturito da un errato trasporto, o comunque entro 3 (tre) giorni dal rilevamento del difetto nel caso in cui sia stato rilevato una volta aperto il prodotto. Per i beni non deteriorabili la segnalazione del difetto va comunicata entro e non oltre 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto di conformità è stato riscontrato.
8.6. La segnalazione del difetto di conformità dovrà essere inoltrata dal Consumatore al Venditore via e-mail all’indirizzo info@belebon.it; il Venditore comunicherà prontamente al Consumatore le modalità attraverso le quali riconsegnare o mettere a disposizione il prodotto.
8.7. Il Venditore, tramite il servizio di assistenza del produttore dei prodotti, effettuerà i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del prodotto stesso e fornirà un riscontro al Consumatore via posta elettronica all’indirizzo del Consumatore fornito nel corso del processo di registrazione al Sito.
8.8. In caso di non conformità accertata del prodotto, il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore il prezzo del prodotto comprensivo dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme o alternativamente, senza alcun costo a carico del Consumatore, a riparare il prodotto o a sostituirlo con un nuovo prodotto; in tale ultima ipotesi, il prodotto non conforme e sostituito resterà di proprietà del Venditore.
8.9. Il suddetto rimborso verrà effettuato dal Venditore al Consumatore mediante la stessa modalità del pagamento ricevuto o tramite altra modalità concordata tra le Parti. Sarà onere del Consumatore far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

9 – Responsabilità per danno da prodotti difettosi

9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da prodotto difettoso, si applicano le disposizioni di cui ai Decreti Legislativi n. 21/2014 e n. 206/2005 (Codice del consumo).

10 – Diritto di recesso

10.1. Il Consumatore ha diritto di recedere dal presente contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine, per i soli beni non soggetti alle esclusioni di cui all’art. 59 del Decreto Legislativo 206/2005. In particolare sono esclusi dal recesso i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici, i prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente come per l’appunto alimentari freschi da noi commercializzati. Nonostante ciò Bel & Bon Vanchiglia di Houda Mradmi offre la possibilità di recesso per i prodotti alimentari deteriorabili unicamente alle seguenti condizioni:
Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se ha ritirato il pacco al primo tentativo di consegna da parte del corriere. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato – al primo passaggio del corriere – il diritto di recesso decade.
Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se al momento dell’apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell’acquisto.
Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l’invio, entro 24h dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il nostro servizio di posta elettronica all’indirizzo info@belebon.it. Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire e la relativa alterazione. Il tutto deve essere accompagnato da prova fotografica.
Sarà cura di Bel & Bon Vanchiglia di Houda Mradmi di provvedere al ritiro della merce appena ricevuta la comunicazione da parte del cliente. Bel & Bon di Houda Mradmi si riserva di valutare l’effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell’alterazione verrà effettuata comunicazione al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato.
10.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a inviare comunicazione scritta via e-mail a info@belebon.it indicando i propri dati anagrafici, i riferimenti dell’ordine e i beni interessati dal recesso.
10.3. Il Venditore, effettuati gli opportuni controlli, inviterà il Consumatore a restituire i prodotti a Bel & Bon Vanchiglia, via Vanchiglia, 21 – 10124 Torino – Italia.
10.4. Il Consumatore dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti che dovranno essere riconsegnati, o in ogni caso fatti pervenire al Venditore, integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalla confezione e dagli imballaggi originali e comunque nelle condizioni in cui sono pervenuti al Consumatore. In caso contrario, il Consumatore non avrà diritto ad alcun rimborso.
10.5. A seguito di verifica sui prodotti restituiti, qualora ne ricorrano i presupposti, il Venditore provvederà a rimborsare il Consumatore dei costi dei prodotti ma non di quelli di spedizione.
10.6. Il suddetto rimborso verrà effettuato dal Venditore al Consumatore mediante la stessa modalità del pagamento ricevuto o tramite altra modalità concordata tra le Parti. Sarà onere del Consumatore far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

11 – Diritti di proprietà intellettuale

11.1. Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i contenuti presenti sul Sito sono protetti dal diritto d’autore e da altre disposizioni vigenti in materia di proprietà intellettuale: tutti i diritti sono di esclusiva titolarità di Bel & Bon Vanchiglia.
11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Bel & Bon Vanchiglia.

12 – Dati del Consumatore e tutela della privacy

12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore e in conformità e nel rispetto della normativa di cui al GDPR 2016/679, per dare esecuzione al presente accordo e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso l’apposita sezione del Sito.
12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri.
12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “B2B” accessibile previa autenticazione.
12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy e Cookie del Sito.

13 – Sicurezza

13.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
13.2. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi Banca Sella e Satispay che adottano sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.

14 – Forza maggiore

14.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

15 – Legge applicabile e foro competente

15.1. Il contratto sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane.
15.2. Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione al presente contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni.
15.3. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente:
a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se “consumatore” ai sensi della normativa vigente;
b) in via esclusiva il Foro di Torino, Italia, in ogni altro caso.
15.4. Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di legge vigenti nell’ordinamento italiano e in particolare, per i consumatori, i Decreti Legislativi n. 21/2014 e n. 206/2005 (Codice del consumo).

16 – Cessione

16.1. Le Parti non potranno cedere né in altro modo trasferire a terzi alcuno dei loro diritti e delle obbligazioni scaturenti dal presente contratto, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.

17 – Validità delle clausole

17.1. Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
17.2. Le presenti condizioni non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge italiana al Consumatore che agisca in qualità di consumatore o i diritti garantitigli dalle disposizioni imperative dell’ordinamento a cui è soggetto.
17.3. Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente validi ed efficaci.

18 – Disposizioni conclusive

18.1. Il presente contratto sostituisce tutti i contratti, gli accordi e le intese precedentemente intercorsi tra le Parti e, insieme all’ordine, alla conferma dell’ordine e alle condizioni generali relative all’uso del Sito, costituisce l’intero accordo tra le Parti in merito all’oggetto del presente contratto.
18.2. Il Consumatore dichiara di non essere stato indotto ad aderire al presente contratto da dichiarazioni orali precedenti.
18.3. Qualsiasi variazione o modifica del presente contratto dovrà essere accettata per iscritto da entrambe le Parti.

Torino, 20/10/2021

css.php